Search results for " resistenza a taglio"
showing 5 items of 5 documents
CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE
2013
Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.
Caratterizzazione geotecnica di un’argilla trattata con calce posta in rilevato
2015
Nelle nota si presentano alcuni risultati di un’indagine di laboratorio eseguita su campioni indisturbati prelevati da un rilevato sperimentale, realizzato trattando con calce i terreni argillosi provenienti dallo scavo di una vicina galleria artificiale. La ricerca è stata sviluppata nell'ambito dei lavori di ammodernamento della S.S. 640 tra Agrigento e Caltanissetta. I risultati, oltre ad evidenziare gli usuali effetti derivanti dalle modifiche delle caratteristiche geotecniche dell’argilla indotti dai processi di stabilizzazione con calce, consentono di evidenziare alcune peculiarità del comportamento meccanico delle argille trattate.
Comportamento a taglio di muri in laterizio: confronto tra risposta sperimentale e modelli di previsione suggeriti dalle norme tecniche
2006
Il presente lavoro espone i risultati di una ricerca sperimentale finalizzato alla caratterizzazione meccanica di pannelli murari, realizzati con blocchi di laterizio semipieno, soggetti a taglio. Contestualmente lo scopo del lavoro è quello di verificare l’attendibilità dei modelli di previsione delle caratteristiche meccaniche in regime di taglio suggeriti da alcune normative. Sono state effettuate prove di compressione diagonale su campioni di muratura e verificato il grado di attendibilità dei modelli proposti dalla norma italiana e dall’Eurocodice 6, con le quali si mettono in relazione le proprietà meccaniche (dei muri o dei loro componenti) esibite in compressione normale con le prop…
Il ruolo della facies sulla resistenza a taglio di argille estremamente consistenti
2022
L’Opalinus Clay Shale è la formazione che ospiterà il deposito profondo di scorie radioattive di alta attività in Svizzera. A causa della sua composizione fortemente eterogenea, tale materiale è stato classificato in diverse facies. Inoltre, esso è caratterizzato da una struttura fissile e da un comportamento idro-meccanico anisotropo. Queste particolari complessità rendono particolarmente difficile la scelta di parametri geomeccanici unici per l’intera formazione. In questa memoria viene presentato uno studio sperimentale mirato alla caratterizzazione del limite inferiore dei parametri di resistenza al taglio, attraverso l’esecuzione di prove di compressione trias siale e prove di taglio a…
Resistenza a taglio di un'argilla a scaglie compattata non satura
2011
Si presentano i risultati di una ricerca sperimentale riguardante lo studio della resistenza a taglio di un’argilla a scaglie compattata non satura. Per evidenziare gli effetti della suzione sulla resistenza a taglio, i risultati di alcune prove di compressione triassiale a suzione controllata eseguite su un gruppo di provini in condizioni di parziale saturazione, sono posti a confronto con quelli ottenuti da prove di compressione triassiale eseguite sullo stesso materiale in condizioni di completa saturazione.